Il mercato corre sempre di più. Le decisioni vanno prese velocemente e al momento giusto per non rischiare di perdere importanti occasioni o di vedere i propri competitors guadagnare nuove quote di mercato e nuove opportunità.

Il business oggi ha bisogno di dati puliti, certi e immediatamente disponibili su cui poter basare le proprie strategie. Per raggiungere questo obiettivo, i professionisti dei dati sono chiamati a sfruttare le piattaforme più evolute per la data integration, riducendo l’effort tecnico ed economico.

La data integration si sta evolvendo e ad oggi non ci si può più permettere di aspettare ore o giorni nell’attesa di elaborazioni di flussi tradizionali ETL e rischiare poi di avere i dati allineati incoerenti rispetto alle richieste. Solo così si è certi di fornire al business dati davvero utili. Ci sono diverse piattaforme che possono aiutare i professionisti IT,  tra cui Apache NiFi.

Scopriamolo assieme.

Cosa troverai in questo articolo:

Cos’è Apache NiFi?

Quali sono i vantaggi di Apache NiFi?

Microsoft Power BI e Knime

Cos’è Apache NiFi?

Apache NiFi è una piattaforma integrata di data integration che permette l’integrazione dei dati tra sistemi diversi rendendo l’acquisizione dei dati veloce, semplice e sicura.

Si ha la possibilità di avere il pieno controllo in tempo reale dei dati, semplificandone lo spostamento tra qualsiasi origine e qualsiasi destinazione. Inoltre, sono tantissime le fonti di dati supportate e così come sono supportati molteplici diversi formati, schemi, protocolli, velocità e dimensioni di  dispositivi di geolocalizzazione, file, social feed, file di registry e video e altro ancora.

Apache NiFi si basa sulla tecnologia precedentemente chiamata “Niagara Files” sviluppata e utilizzata su larga scala all’interno della NSA negli ultimi otto anni e resa disponibile alla Apache Software Foundation attraverso il NSA Technology Transfer Program. Tale tecnologia è stata progettata fin dall’inizio per essere utilizzata sul campo: è flessibile, estensibile e adatta a una vasta gamma di dispositivi, da un dispositivo periferico di rete di piccole dimensioni come un Raspberry Pi ai cluster di dati aziendali e al cloud. Apache NiFi è inoltre in grado di adattarsi dinamicamente alla fluttuante connettività di rete che potrebbe influire sulle comunicazioni e quindi sulla consegna dei dati.

Quali sono i vantaggi di Apache NiFi?

Sono diversi i vantaggi che un professionista dei dati può ottenere dall’utilizzo di Apache NiFi e soddisfare le richieste aziendali.

I principali:

  • Velocità:  aumenti la velocità di calcolo e di processamento del flusso ETL, dividendo autonomamente il carico tra il nodo Coordinatore e il nodo Worker, mantenendo costantemente la consistenza dei risultati e l’affidabilità;
  • Open Source: Apache NiFi si basa su una tecnologia open source, senza licenze e costi aggiuntivi, con la possibilità di scrivere e implementare soluzioni personalizzate e sempre più efficienti;
  • Stabilità: la struttura a cluster garantisce la piena affidabilità ed è in grado di gestire il failover e la ri-bilanciatura del carico attraverso i nodi;
  • Real time: è possibile processare grandi moli di dati con latenze di millisecondi, lasciando al tool la scelta di come bilanciare il carico all’interno del flusso e gestire l’esecuzione sequenziale delle elaborazioni
  • Dati non strutturati: Apache NiFi è in grado di gestire dati di formati più svariati , mettendo in relazione dati diversi, dando la possibilità di riscrivere lo schema dati a secondo dello scopo del flusso.

In Miriade utilizziamo da anni Apache NiFi per rispondere alle esigenze dei nostri clienti di avere a disposizioni nel più breve tempo possibile dati sicuri e puliti su cui basare le proprie strategie aziendali.

Per aiutarti a capire se questo tool può fare anche al caso tuo abbiamo realizzato un’infografica con le informazioni più importanti che puoi scaricare cliccando sul pulsante qui sotto.

Vuoi conoscere i nostri servizi? Scopri di più qui sotto o leggi il nostro blog

microsoft power bi e knime

Scopri i nostri servizi di data integration

SCOPRI I SERVIZI