Blog

  • trend business intelligence 2019
    +
    I trend della Business Intelligence per il 2019 secondo Qlik
  • +
    Miriade: come diventare la migliore azienda informatica dove crescere
  • CONFERMA ORA LA TUA PRESENZA _eyes on ransomware
    +
    Eyes on Ransomware: una settimana all’evento con Sophos
  • cyber security tendenze 2019 social
    +
    Cyber Security: le tendenze del 2019
  • orchestrazione multi-cloud
    +
    Orchestrazione multi-cloud fondamentale per accelerare la digital transformation
  • 2018 miriade
    +
    Il 2018 di Miriade: un anno di consulenza informatica e molto altro
  • +
    Eyes on Ransomware con Sophos | 17 gennaio
  • SMACT Competence Center Triveneto
    +
    Lo SMACT Competence Center Triveneto è ufficialmente realtà
  • artificial intelligence
    +
    Intelligenza artificiale: i trend del 2019
  • Conferenza stampa regione veneto cloud Google
    +
    La Regione Veneto vola sul cloud Google
  • digital transformation
    +
    Digital Transformation: utili consigli per un processo di successo
  • +
    KNIME: rilasciate KNIME Analytics Platform 3.7 e KNIME Server 4.8

Le analitiche avanzate a supporto dell’Amministrazione, Finanza e Controllo

By Luca Zanetello 3 mesi faNo Comments

Come abbiamo visto nei precedenti articoli riguardanti le nostre case history dell’utilizzo da parte dei nostri clienti delle analitiche avanzate nelle aree aziendali quali il marketing, la produzione e l’IT, i dati possono essere di grande aiuto per porre in essere le giuste strategie e prendere le decisioni più corrette per il business in tutte le unit aziendali. L’area legata all’Amministrazione, Finanza e controllo non fa eccezione.

Raccogliendo dati da fonti diverse tra loro, infatti, gli uffici amministrativi possono identificare sul nascere o prevedere possibili problematiche legate a comportamenti fraudolenti o anche prevedere fluttuazioni nell’andamento dei servizi erogati, con lo scopo di ottimizzarne il funzionamento e generare profitto per l’azienda.

Abbiamo accompagnato diverse aziende nel corso degli ultimi mesi nella corretta gestione dei dati per il monitoraggio e le previsioni legate all’amministrazione e al controllo: di seguito riportiamo le principali case history legate a queste attività.

analitiche avanzate amministrazione finanza controllo

Price Optimization

Determinare il prezzo di una lavorazione non è sempre un compito facile. In questo caso l’azienda cliente aveva la necessità di determinare il prezzo orario ottimale di una linea produttiva composta da tre diversi macchinari con diversi costi e produzioni orarie: obiettivo principale la minimizzazione del costo decidente l’effettivo utilizzo dei macchinari per ottimizzare la produzione.

Per scoprire nel dettaglio la soluzione adottata scarica la case history completa.

Fraud Detection

Il mondo dei trasporti pubblici è uno dei più sollecitati per quanto riguarda il tema delle frodi. Passeggeri senza titolo di viaggio, biglietti non obliterati, comportamenti al limite della legalità sono spesso la quotidianità per la maggior parte delle aziende italiane che ci si occupano di mobilità. L’azienda cliente aveva bisogno di un controllo puntuale che portasse ad avere informazioni in real time sui comportamenti dei passeggeri, il tutto reso possibile grazie alle analitiche avanzate.

Per scoprire nel dettaglio la soluzione adottata scarica la case history completa.

Service Optimization

La determinazione del prezzo ottimale di un servizio solitamente è legata a molti fattori tra cui la previsione di utilizzo del servizio stesso. Prevedere, infatti, quanto alta sarà la richiesta aiuterà alla determinazione di una strategia di pricing che porti a massimizzare i profitti dell’azienda.

Per conoscere tutti i dettagli della soluzione adottata scarica la case history completa.

Previsione delle vendite

Per un’azienda attiva nel mondo della GDO è fondamentale riuscire ad avere una previsione dell’andamento del mercato, quindi di avere una stima delle quantità di prodotto collocabile sul mercato in un periodo di tempo futuro che arrivi almeno ai sei mesi successivi. L’obiettivo dell’azienda, in questo caso un’impresa che commercia pesce, è quello di avere gli strumenti necessari per avere sotto controllo l’andamento futuro del mercato del pesce per prendere le proprie decisioni di business o per modificarne il corso a proprio vantaggio se necessario.

Per scoprire nel dettaglio la soluzione adottata scarica la case history completa.

Scopri di più

Miriade accompagna le aziende ad ottenere il massimo dai propri dati per riuscire a prendere le migliori per la gestione dei macchinari e dell’attività di produzione.

Per conoscere il nostro approccio e tutti i servizi che possiamo offrirti, visita il nostro portale interamente dedicato al mondo delle analitiche avanzate.

Category:
  News
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.