Ottenere utili informazioni e insights dai dati aziendali è fondamentali per tutti i decision maker delle aziende per guidare le scelte di business.

Nel corso degli anni i professionisti dei dati e della business hanno lavorato duramente per rendere sempre più semplice questa attività anche a chi non ha conoscenze di programmazione e codice, arrivando alla cosiddetta BI conversazionale e utilizzando linguaggio naturale.

Molti sono anche i vendor che hanno sviluppato servizi in questa direzione, come Amazon Web Services che dopo aver lanciato Amazon QuickSight ha presentato Amazon QuickSight Q, una funzionalità Natural Language Query (NLQ) basata sull’apprendimento automatico (ML). 

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Cos’è Amazon QuickSight Q

QuickSight Q, gli utenti aziendali possono ora utilizzare QuickSight per porre domande sui propri dati utilizzando il linguaggio di tutti i giorni e ricevere risposte precise in pochi secondi.

Ad esempio, in risposta a domande come “Qual è la mia crescita delle vendite da inizio anno a inizio anno?” o “Quali prodotti sono cresciuti di più anno su anno?” QuickSight Q analizza automaticamente le domande per comprenderne l’intento, recupera i dati corrispondenti e restituisce la risposta sotto forma di numero, grafico o tabella in QuickSight. 

 QuickSight Q utilizza algoritmi ML all’avanguardia per comprendere le relazioni tra i dati e creare indici per fornire risposte accurate. Inoltre, non essendo necessario per i team di BI di pre-costruire modelli su set di dati specifici, puoi porre domande su tutti i tuoi dati.

Perché è utile Amazon QuickSight Q

Per porre una domanda, è sufficiente digitare la domanda nella barra di ricerca di QuickSight Q. Una volta che inizi a digitare la tua domanda, il tool fornisce suggerimenti di completamento automatico con frasi chiave e termini commerciali per accelerare il processo. Esegue anche automaticamente il controllo ortografico e la corrispondenza di acronimi e sinonimi, quindi non devi preoccuparti di errori di battitura o ricordare i termini commerciali esatti nei dati. QuickSight Q utilizza tecniche di comprensione del linguaggio naturale per estrarre termini aziendali (ad es. entrate, crescita, allocazione, ecc.) e intenti dalle domande, recupera i dati corrispondenti dalla fonte e restituisce le risposte sotto forma di numeri e grafici.

QuickSight Q apprende ulteriormente dalle interazioni degli utenti all’interno dell’organizzazione per migliorare continuamente la precisione. Ad esempio, se non viene compresa una frase in una domanda, ad esempio a cosa si riferisce “il mio prodotto”, Q chiede all’utente di scegliere da un menu a discesa di opzioni suggerite nella barra di ricerca. QuickSight Q quindi ricorda la frase per la prossima volta, migliorando così la precisione con l’uso. Se fai una domanda su tutti i tuoi dati, QuickSight Q fornisce una risposta utilizzando quei dati. Gli utenti non si limitano a porre domande limitate a una dashboard predefinita e possono porre qualsiasi domanda pertinente alla tua attività.

Miriade è partner di AWS da oltre 10 anni e da sempre aiuta le imprese a gestire al meglio i dati a loro a disposizione per fornire utili informazioni al business aziendale per prendere le giuste decisioni

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