Blog

  • chatbot
    +
    Chatbot, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale
  • consigli di viaggio IT
    +
    5 viaggi per gli IT addicted
  • lavoro informatica veneto
    +
    Lavorare nell’informatica: una crescita quotidiana
  • consigli libri estate
    +
    Un’estate da IT: 5 consigli di lettura
  • decision making
    +
    Decision making: i dati sostituiranno i manager?
  • beacon app
    +
    Ubiika: il mondo delle beacon app su Digical Channel
  • big data visual thinking
    +
    Progettare il futuro, tra Big Data e Visual Thinking
  • applicazione raccolta fondi
    +
    Miriade e CIAI promuovono un’applicazione raccolta fondi solidale
  • lego serious play
    +
    Lego Serious Play: quando il gioco si fa serio
  • responsabilità sociale miriade
    +
    Relazioni e territorio, la nostra idea di responsabilità sociale
  • Fabbrica futuro Venezia Industria 4.0
    +
    Fabbrica Futuro Venezia: riflessioni sull’industria 4.0
  • corsi di informatica avanzata
    +
    Corsi di informatica avanzata: disponibile il nuovo catalogo Miriade

Cosa ci aspetta: l’IT del prossimo futuro

By Camilla Mantella 6 mesi agoNo Comments

Come succede ogni anno, tra dicembre e gennaio si è fatto a gara per scrivere e discutere di quelli che saranno i grandi trend dell’IT. Punto di riferimento, come di consueto, è Gartner, che alla fine del 2016 ha espresso molto chiaramente quello che ci aspetta nel corso del 2017.

Stimoli interessanti, da declinare però sul territorio. E’ per questo che, di tutto ciò che è stato detto, abbiamo raccolto una selezione di ciò che davvero riteniamo possa fare la differenza – qui e ora – nel giro di pochi mesi. Vediamo insieme cosa cambierà, allora, da qui a dicembre.

1. Piattaforme

Sentiremo parlare sempre di più di piattaforme. Spinte dalla potenza del cloud e dei sistemi distribuiti, saranno le vere protagoniste del gioco, che si tratti di piattaforme per la customer experience, per le analitiche avanzate, per l’IoT o per la strutturazione di ecosistemi di business. Tutti avranno bisogno di piattaforme, che saranno il vero snodo per sostenere applicazioni intelligenti.

2. Mesh App & Service Architecture

Legato al tema delle piattaforme è quello della creazione di nuovi ambienti capaci di integrare app mobili, web e desktop e IoT che si connettano a back-end strutturati e di semplice gestione. Vere e proprie “architetture di servizio combinate” che non solo siano ottimizzate per qualsiasi tipo di endpoint, dallo smartphone al pc, ma che permettano di passare da un device all’altro senza perder la continuità. E’ la grande rivoluzione del mobile che finalmente giunge a maturazione e si integra con tutto ciò che ha intorno.

trend it 2017

3. Intelligenza Artificiale

Robot sempre più “umani”, certo. Ma soprattutto soluzioni di machine learning che, connesse al trattamento dei Big Data, permettono di effettuare analisi avanzate sui dati a disposizione, prevedendo fenomeni (come i guasti ai macchinari sulle linee produttive) e individuando correlazioni poco evidenti. Intelligenza artificiale significherà per le nostre imprese soprattutto questo: avere a disposizione degli insights accurati capaci di orientare le decisioni in modo consapevole grazie ad algoritmi e macchine con capacità di calcolo talmente potenti da restituire analitiche in real time.

4. IoT

Nel 2017 ci aspettano un sacco di “cose intelligenti”. Droni, sensori, sistemi di rilevamento che dialogano con quelle piattaforme e quelle architetture di cui abbiamo parlato poco sopra. Gli oggetti comunicheranno tra loro: già lo fanno (pensate agli smartwatch, ai beacon, alle automobili che parlano con gli smartphone) ma lo faranno ancora di più. Tecnologia in dialogo.

5. Sicurezza

Con tutta questa tecnologia connessa e parlante la sicurezza acquista un ruolo di primo piano, complice anche la normativa europea di riferimento che porta ad una crescente tutela della privacy. Il trend della security, forse meno evidente di altri perché più legato alla sensibilità degli addetti ai lavori, sarà molto più che una tendenza: system integration manager e cloud strategists si stanno già impegnando ad offrire soluzioni che tutelino gli utenti e che consentano una serena amministrazione del dato, tanto più che stiamo parlando di un dato sempre più integrato e distribuito.

Ne stiamo parlando, ne sentiremo ancora parlare per tutto il 2017. Piattaforme, Mesh App&Service Architecture, Intelligenza Artificiale, IoT e sicurezza saranno all’ordine del giorno nella maggior parte delle nostre imprese. Sui nostri canali Facebook e LinkedIn ne discuteremo spesso.

Category:
  Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.