Blog

  • regali tech natale 2017
    +
    I 5 migliori regali di Natale per un tech-addicted
  • machine learning cos'è
    +
    Machine learning, perché è il motore dei Big Data
  • azienda intelligente
    +
    Azienda intelligente, i tempi non sono ancora maturi
  • iot google cloud platform
    +
    IoT e Machine Learning su Google Cloud Platform
  • crescita ict
    +
    La crescita ICT in Italia: un settore allo specchio
  • strategia aziendale
    +
    Definire la strategia aziendale: il contributo della data strategy
  • analisi predittive
    +
    Flessibilità, real time e analisi predittive. La data strategy che punta all’attacco.
  • data governance
    +
    Data governance, quando a contare sono controllo, accuratezza e integrità
  • as one analytics
    +
    As One e il caso DWS protagonisti al Visualize Your World
  • google cloud summit
    +
    Google Cloud Summit H-FARM: il racconto
  • business case
    +
    Non ci sono case histories: quando l’innovazione è frenata dalla mancanza di referenze
  • big data algoritmi
    +
    Big Data, è ora di ripensare al potere degli algoritmi

Come la spesa online trasforma la GDO

By Camilla Mantella 10 mesi agoNo Comments

Fare la spesa on line è comodo: presi dai mille impegni che affollano quotidianamente le nostre giornate, anche il tempo per passare al supermercato si riduce drasticamente. E così sono sempre di più gli italiani che durante le pause in ufficio – o tra una commissione e una pratica – prenotano pasta, sughi, frutta, verdura, carne e pesce che si faranno poi recapitare direttamente al proprio domicilio o che passeranno a ritirare nel punto vendita più vicino della propria catena di fiducia.

L’Osservatorio sull’e-commerce B2C del Politecnico di Milano ha evidenziato, all’inizio di quest’anno, che nel 2016 le vendite on line del settore food sono cresciute del 30% rispetto al 2015. Un dato impressionante, che conferma una tendenza a cui i maggiori player della GDO guardano con attenzione.

  • spesa online lidl

  • spesa online

  • spesa online

Spesa on line: Lidl Express

Lidl, ad esempio, ha appena lanciato a Berlino il suo primo Express Discount. Un negozio nel quartiere di Schoneberg dedicato ai prodotti freschi che i clienti possono passare ad acquistare, grazie alle casse click&collect, dopo averli ordinati direttamente su Internet.

L’iniziativa sembra avere un buon successo: l’integrazione tra universo fisico e mondo digitale – che rappresenta la sfida del presente e del futuro per tutte le catene che, specializzate nel commercio fisico, si trovano sempre più spesso a fare i conti con i colossi multinazionali dell’e-commerce – sta dando risultati positivi.

Chiaramente la nuova proposta ha richiesto degli sforzi di logistica e organizzazione che vanno oltre le pianificazioni tradizionali e che si basano su un massiccio ricorso alla tecnologia nella gestione delle richieste e della fase di vendita: piattaforme dinamiche che si aggiornano in real time e datawarehouse che siano in grado di gestire il carico dei flussi di dati sono indispensabili per garantire al cliente una nuova esperienza d’acquisto che sia soddisfacente e continua, senza intoppi nel passaggio tra digitale e fisico.

Miriade lavora da anni al fianco della GDO per sostenerne il processo di innovazione e cambiamento e ha maturato esperienze verticali nel datawarehousing e nell’integrazione di sistemi collaborando con, tra gli altri, Unicomm, Gruppo Pam e Aspiag – Despar.
Per saperne di più, contattaci.

Photo credits: Pixabay

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 100

Leave a Reply

Your email address will not be published.