Blog

  • regali tech natale 2017
    +
    I 5 migliori regali di Natale per un tech-addicted
  • machine learning cos'è
    +
    Machine learning, perché è il motore dei Big Data
  • azienda intelligente
    +
    Azienda intelligente, i tempi non sono ancora maturi
  • iot google cloud platform
    +
    IoT e Machine Learning su Google Cloud Platform
  • crescita ict
    +
    La crescita ICT in Italia: un settore allo specchio
  • strategia aziendale
    +
    Definire la strategia aziendale: il contributo della data strategy
  • analisi predittive
    +
    Flessibilità, real time e analisi predittive. La data strategy che punta all’attacco.
  • data governance
    +
    Data governance, quando a contare sono controllo, accuratezza e integrità
  • as one analytics
    +
    As One e il caso DWS protagonisti al Visualize Your World
  • google cloud summit
    +
    Google Cloud Summit H-FARM: il racconto
  • business case
    +
    Non ci sono case histories: quando l’innovazione è frenata dalla mancanza di referenze
  • big data algoritmi
    +
    Big Data, è ora di ripensare al potere degli algoritmi

PGDay 2016: racconto della decima edizione

By Camilla Mantella 1 anno agoNo Comments

Un’intera giornata dedicata a parlare di PostgreSQL assieme all’ ITPUG, la community italiana degli utilizzatori del database open source più diffuso, è un’esperienza da provare. L’atmosfera che si respirava a Prato lo scorso martedì 13 dicembre in occasione della decima edizione del PGDay era quella tipica degli appuntamenti tra informatici: passione, curiosità e tanta, tanta voglia di confrontarsi, capire, studiare, migliorare.

Miriade è stata Platinum Partner dell’evento. Sostenere l’ITPUG ci permette di contribuire alla diffusione della cultura sulle tecnologie open, strumenti che consentono di sperimentare e diffondere saperi in modo totalmente free.

La Camera di Commercio di Prato, che ha ospitato il ricco programma di conferenze proposto, è stata pacificamente invasa da professionisti – non solo informatici, ma pure fisici, medici, geografi – che utilizzano PostgreSQL per lavoro o per passione. Un gruppo di veri database lovers, pronti ad ascoltare con attenzione gli speech e a portare la loro esperienza d’uso della tecnologia.

pgday2016 prato miriade

pgday2016 prato miriade

Nel corso della giornata sono stati numerosi i contributi degli esperti condivisi con i partecipanti. Molto apprezzato, ad esempio, quello di Giorgio Roncolato, Direttore dei Sistemi Informativi dell’ULSS 5, che ha spiegato come PostgreSQL possa essere uno strumento davvero valido per il settore sanitario, grazie alle sue logiche free, alla riduzione dei costi e alle performance garantite. L’intervento del dottor Roncolato, che ha aperto il PGDay, ci ha resi particolarmente orgogliosi, dato che da anni Miriade affianca l’ULSS 5 nell’amministrazione dei database e ha contribuito allo switch tecnologico dell’azienda verso la tecnologia open source.

Anche la presentazione del “nostro” Matteo Durighetto, Senior DBA Architect di Miriade e presidente dell’ITPUG Italia, ha incuriosito e stimolato gli intervenuti: parlando della possibile integrazione tra PostgreSQL e Hadoop ha disegnato un futuro scenario di sviluppo della tecnologia verso il mondo dei Big Data, discutendo le potenzialità – e gli eventuali limiti da superare – di un matrimonio tra questi due strumenti open.

pgday2016 prato miriade

Vero “mattatore” della giornata, poi, è stato il DBA e CTO croato Mladen Marinovic: nel pomeriggio ha tenuto un divertentissimo speech sulle sue disavventure con PostgreSQL. Da utente esperto ha spiegato, raccontando una “horror story” che gli è accaduta per davvero, quanto sia importante procedere ad una manutenzione ordinaria del database e ad un aggiornamento periodico, onde evitare delle lunghissime giornate di lavoro in emergenza.

pgday prato 2016 miriade

Casi d’uso, trucchi del mestiere, guizzi tecnologici di artisti del database: il PGDay è stato, come di consueto, un’occasione preziosa per riunirsi e fare il punto su uno strumento che è chiamato a confrontarsi con un mercato di tecnologie chiuse e di nuovi tool open.

Vuoi saperne di più su PostgreSQL? Clicca qui!

Category:
  Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.