Blog

  • decision making
    +
    Decision making: i dati sostituiranno i manager?
  • beacon app
    +
    Ubiika: il mondo delle beacon app su Digical Channel
  • big data visual thinking
    +
    Progettare il futuro, tra Big Data e Visual Thinking
  • applicazione raccolta fondi
    +
    Miriade e CIAI promuovono un’applicazione raccolta fondi solidale
  • lego serious play
    +
    Lego Serious Play: quando il gioco si fa serio
  • responsabilità sociale miriade
    +
    Relazioni e territorio, la nostra idea di responsabilità sociale
  • Fabbrica futuro Venezia Industria 4.0
    +
    Fabbrica Futuro Venezia: riflessioni sull’industria 4.0
  • corsi di informatica avanzata
    +
    Corsi di informatica avanzata: disponibile il nuovo catalogo Miriade
  • webinar informatica
    +
    Webinar, quando l’evento è on line
  • mostra che impresa
    +
    Miriade è sponsor di “Che Impresa! Le aziende si raccontano ai bambini”
  • middleware
    +
    Middleware, al centro del cambiamento
  • consulenza database administration
    +
    Sito Miriade: tutte le novità

Lego Serious Play: quando il gioco si fa serio

By Camilla Mantella 4 settimane agoNo Comments

La Lego Serious Play è una nuova metodologia che permette alle aziende di costruire al loro interno gruppi di lavoro coesi, creativi e ricettivi alle richieste e agli stimoli esterni. Facendo leva sul divertimento – e sulla assoluta concentrazione – che il gioco porta con sé, questo metodo è in grado di far sperimentare ai partecipanti, grazie a workshop dedicati, momenti di innovazione e comprensione profonda.

Il gioco è una componente fondamentale delle nostre attività, tanto da meritare uno spazio speciale nel payoff dell’azienda, che ruota attorno al concetto del “Play The Change”. Non potevamo quindi che essere incuriositi da questa tecnica e non abbiamo visto l’ora di poterla sperimentare.

L’esperienza

Perché una sessione di Lego Serious Play sia significativa per chi vi prende parte, è necessario aver da subito molto chiari i tempi e gli obiettivi. Il gioco, come tutti i giochi che si rispettano, ha delle regole da rispettare e dei traguardi da raggiungere.

Nel nostro caso, abbiamo deciso di sperimentare una sessione-lampo di circa un’ora tutta dedicata alla customer intelligence. Solitamente il gioco dura dalle tre alle quattro ore, ma ci sono organizzazioni che, utilizzandolo per vere e proprie ristrutturazioni aziendali, vi hanno investito ben tre giorni.

lego serious play

L’immaginazione e la risoluzione di problemi complessi sono gli ingredienti fondamentali dell’esperienza.

In Miriade abbiamo strutturato il gioco in due momenti: durante la prima mezzora, divisi a gruppi, abbiamo analizzato dei modellini già costruiti, con l’obiettivo di indicare le loro principali funzioni e caratteristiche. La sfida era quella di produrre una descrizione accurata senza mai fare riferimento esplicito alla tipologia di modellino che avevamo di fronte (se si trattava di un’aero, ad esempio, non potevamo dire che era un velivolo, mentre era ammessa l’indicazione di mezzo per il trasporto veloce di persone e merci).

Nella seconda parte della sessione, invece, i gruppi si sono trovati di fronte ad una montagna di mattoncini da ricostruire sulla base delle indicazioni lasciate dai colleghi che li avevano esaminati in precedenza. L’importanza di poter fare riferimento su istruzioni precise è stata a tutti evidente e i risultati della ricomposizione dei modelli sono stati davvero divertenti!

lego serious play

Al termine del Lego Serious Play abbiamo lasciato spazio ad un momento di discussione e approfondimento. Giocando, ci siamo resi conto della difficoltà di gestire richieste poco precise o indicazioni generiche per poi dare vita a prodotti e servizi coerenti e ben funzionanti.

Di fatto, la sessione è stata un esempio perfetto della complessità dell’essere consulenti e di poter portare valore oltre quelle che sono da un lato le esigenze delle imprese e dall’altro i necessari miglioramenti da proporre in qualsiasi progetto si affronta.

La sorpresa più gratificante è stato scoprire che in molti casi i gruppi che si sono occupati della ricomposizione degli oggetti hanno dato vita a modelli perfino più performanti di quelli originari, proponendo positive variazioni sul tema senza stravolgere gli impianti di partenza: quello che dovrebbe fare, di norma, un consulente attento alle novità e ai cambiamenti.

Se desideri rimanere aggiornato su tutte le sperimentazioni di Miriade, continua a seguirci su Facebook e LinkedIn.

Photo credits: Miriade Spa

Category:
  Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.