Blog

  • regali tech natale 2017
    +
    I 5 migliori regali di Natale per un tech-addicted
  • machine learning cos'è
    +
    Machine learning, perché è il motore dei Big Data
  • azienda intelligente
    +
    Azienda intelligente, i tempi non sono ancora maturi
  • iot google cloud platform
    +
    IoT e Machine Learning su Google Cloud Platform
  • crescita ict
    +
    La crescita ICT in Italia: un settore allo specchio
  • strategia aziendale
    +
    Definire la strategia aziendale: il contributo della data strategy
  • analisi predittive
    +
    Flessibilità, real time e analisi predittive. La data strategy che punta all’attacco.
  • data governance
    +
    Data governance, quando a contare sono controllo, accuratezza e integrità
  • as one analytics
    +
    As One e il caso DWS protagonisti al Visualize Your World
  • google cloud summit
    +
    Google Cloud Summit H-FARM: il racconto
  • business case
    +
    Non ci sono case histories: quando l’innovazione è frenata dalla mancanza di referenze
  • big data algoritmi
    +
    Big Data, è ora di ripensare al potere degli algoritmi

Lavorare nell’informatica: una crescita quotidiana

By Camilla Mantella 5 mesi agoNo Comments

L’offerta di lavoro in ambito informatico è in continuo aumento. Per rispondere alle richieste del mercato, le facoltà scientifiche delle università inseriscono all’interno della loro offerta formativa esami di programmazione, analisi e data science, mentre chi ha già terminato gli studi frequenta master e scuole di specializzazione per indirizzare le proprie competenze economiche, matematiche, fisiche o statistiche verso il mondo dell’informatica.

L’informatica è il futuro e le professioni più richieste sono quelle che richiedono elevate capacità digitali.
Il marketing è diventato web marketing, le vendite sono diventate social selling, la produzione si affronta con impianti da industria 4.0, il controllo di gestione utilizza software sofisticati e perfino il customer care passa attraverso chat simultanee.
Un universo fatto di dati e connessioni che si alimenta del lavoro degli informatici.

Le realtà che, come Miriade, operano da tempo offrendo servizi di consulenza informatica, sono inevitabilmente sempre alla ricerca di nuovi talenti. Il turbine di novità che caratterizza questo settore richiede figure preparate e aggiornate che apprezzino la possibilità di confrontarsi ogni giorno con nuove possibilità di crescita professionale.

L’aspetto più positivo del lavorare in un ambiente che vive nel costante cambiamento – di tecnologie, di nuove proposte, di metodi – è proprio la possibilità di crescita.

Un lavoro nell’informatica, infatti, è tutt’altro che noioso o ripetitivo e ben si adatta a chi non sopporta la routine o il rimanere “bloccato” in ruoli e funzioni uguali a se stessi: le opportunità per mettersi alla prova sono numerose.

In Miriade, ad esempio, lavoriamo come consulenti informatici. Questo significa che forniamo servizi a realtà diversificate, che vanno dal settore sanitario a quello manifatturiero, dalla GDO alla finanza: la possibilità di conoscere tante e diverse organizzazioni e di impegnarsi a migliorare il loro percorso di digitalizzazione è già di per sé una palestra eccezionale per evitare di rimanere troppo fissi in un unico segmento di mercato e per esercitarci con strumenti sempre nuovi, che devono adattarsi alle esigenze di clienti molto diversi gli uni dagli altri.

lavoro informatica veneto

lavoro informatica veneto

La partecipazione, sia come uditori che come relatori, ad eventi e conferenze internazionali nel mondo tech, è un’altra preziosa opportunità che ci viene offerta per affinare le competenze. L’agenda degli incontri è sempre molto fitta, complice soprattutto l’ampia offerta tecnologica di Miriade che permette di prendere parte ad appuntamenti diversificati che si tengono durante tutto l’anno.

Lavoro quotidiano ed eventi si affiancano poi alle attività di docenza durante corsi in presenza e sul portale MiLearning, la prima piattaforma italiana totalmente dedicata all’informatica avanzata, che vede proprio i consulenti Miriade in prima linea per condividere conoscenze ed esperienze con la community degli utenti che desiderano un aggiornamento professionale continuo.

Ricercatori, tecnici, speaker e docenti: lavorare nell’informatica, per Miriade, significa poter crescere professionalmente in modo diversificato e sempre nuovo.
Perché non visiti la nostra sezione Lavora con Noi? Potresti trovare una posizione aperta che fa al caso tuo ed essere uno dei prossimi consulenti impegnato a coltivare la cultura del cambiamento e a vivere una professione sempre nuova.

Category:
  Blog .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.