Blog

  • regali tech natale 2017
    +
    I 5 migliori regali di Natale per un tech-addicted
  • machine learning cos'è
    +
    Machine learning, perché è il motore dei Big Data
  • azienda intelligente
    +
    Azienda intelligente, i tempi non sono ancora maturi
  • iot google cloud platform
    +
    IoT e Machine Learning su Google Cloud Platform
  • crescita ict
    +
    La crescita ICT in Italia: un settore allo specchio
  • strategia aziendale
    +
    Definire la strategia aziendale: il contributo della data strategy
  • analisi predittive
    +
    Flessibilità, real time e analisi predittive. La data strategy che punta all’attacco.
  • data governance
    +
    Data governance, quando a contare sono controllo, accuratezza e integrità
  • as one analytics
    +
    As One e il caso DWS protagonisti al Visualize Your World
  • google cloud summit
    +
    Google Cloud Summit H-FARM: il racconto
  • business case
    +
    Non ci sono case histories: quando l’innovazione è frenata dalla mancanza di referenze
  • big data algoritmi
    +
    Big Data, è ora di ripensare al potere degli algoritmi

Google Cloud Summit H-FARM: il racconto

By Camilla Mantella 2 mesi agoNo Comments

Lo scorso martedì 3 ottobre siamo stati protagonisti del Miriade & Google Cloud Summit organizzato insieme a Google Italia in H-FARM: un appuntamento partecipato e interessante, che ha permesso alle aziende del Nord-Est di toccare con mano le potenzialità della Google Cloud Platform, la nuova piattaforma di servizi cloud a disposizione delle imprese.

tomas abraza

Tomas Barazza, Human Innovation Culture Director H-Farm

Ad aprire la mattinata di lavori Tomas Barazza, Human Innovation Culture Director di H-Farm, che ha dato il benvenuto a nome dell’eccezionale location che ci ha accolti e che ha presentato brevemente i progetti di crescita – tutti ad alto tasso di innovazione – che caratterizzeranno il mondo di H-Farm nel prossimo anno. Barazza ha poi lasciato la parola a Valter Pasinato, Enterprise Channel Manager di Google Cloud, che ha introdotto l’agenda della giornata e ha chiarito gli obiettivi dell’incontro, e a Maurizio Novello, CEO di Miriade, che è subito entrato nel vivo dell’incontro con una prima panoramica sui Big Data e sul rapporto tra le tecnologie Google, le competenze tecniche di Miriade e la sfida dei “Grandi Dati”.

E’ stato poi il turno di Mauro Pelliccioli, Customer Engingeer Google Cloud, che ha avuto il compito di mostrare alla platea tutte le caratteristiche della Google Cloud Platform: una vera e propria immersione nella miriade di funzionalità che la piattaforma offre, dallo storage al backup, dal disaster ricovery ai Big Data fino a tutta la suite di strumenti pensati per sviluppatori e DevOps.

mauro pellicciai

Veronica Giro e Arianna Bellino, Data Analysts Miriade, hanno quindi proposto alla platea una dimostrazione in presa diretta sulle possibilità di implementazione di modelli predittivi e analisi avanzate usando le funzionalità della piattaforma riservate all’universo Big Data. Prevenzione dei guasti su aziende che stanno lavorando sull’Internet of Things e l’installazione di sensoristica, analisi in real time delle vendite, previsione del possibile tasso di abbandono della clientela (tra quanto un mio cliente si rivolgerà alla concorrenza? Posso intervenire per evitare di perderlo?) sono stati alcuni dei temi toccati nel corso dello speech e che hanno particolarmente coinvolto chi è intervenuto all’evento e desiderava conoscere alcune delle concrete applicazioni di questa nuovissima tecnologia.

veronica giro

arianna bellino

A chiudere l’evento Christian Turcati, System Engineer Manager di Nutanix, leader tecnologico nel campo dell’iperconvergenza, che ha illustrato le opportunità di un’integrazione tra soluzioni cloud e iperconvergenti per tutte quelle aziende che desiderano un pieno controllo dei propri sistemi.

christian turcati

Il Google Cloud Summit H-Farm è stata la prima tappa di un roadshow nazionale che ha portato Google sul territorio per parlare di digitalizzazione e futuro del cloud. Si è trattato di un’occasione unica per i professionisti e gli appassionati di IT, che hanno così potuto aggiornarsi su tutte le ultime novità. Non sei riuscito a partecipare e desideri saperne di più? Leggi i feedback di chi era presente e compilando questo form puoi richiedere una presentazione del prodotto da parte di uno dei nostri specialisti!

Photo credits: MiriadeSpa

Category:
  Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.