Blog

  • machine learning cos'è
    +
    Machine learning, cos’è: il nostro nuovo video
  • +
    I trend IT per il 2018
  • 2017 Miriade
    +
    Il nostro 2017: un anno in crescita
  • natale in miriade
    +
    Natale in Miriade: tra festeggiamenti e formazione
  • regali tech natale 2017
    +
    I 5 migliori regali di Natale per un tech-addicted
  • machine learning cos'è
    +
    Machine learning, perché è il motore dei Big Data
  • azienda intelligente
    +
    Azienda intelligente, i tempi non sono ancora maturi
  • iot google cloud platform
    +
    IoT e Machine Learning su Google Cloud Platform
  • crescita ict
    +
    La crescita ICT in Italia: un settore allo specchio
  • strategia aziendale
    +
    Definire la strategia aziendale: il contributo della data strategy
  • analisi predittive
    +
    Flessibilità, real time e analisi predittive. La data strategy che punta all’attacco.
  • data governance
    +
    Data governance, quando a contare sono controllo, accuratezza e integrità

Gestione magazzino: evitare l’invenduto nella GDO

By Camilla Mantella 9 mesi agoNo Comments

La gestione del magazzino è una delle attività critiche che ogni giorno la Grande Distribuzione Organizzata si trova a dover affrontare. E’ essenziale evitare l’invenduto e, parallelamente, garantire un quantitativo sufficiente di merce a scaffale – soprattutto in un contesto di consumo, com’è il nostro, nel quale i clienti si aspettano una disponibilità immediata degli articoli preferiti.

Per riuscire a stoccare a magazzino la quantità più adeguate abbattendo i costi e rifornendo la catena distributiva è indispensabile avere il pieno controllo di tutta la supply chain, dagli store centrali ai singoli negozi. E per farlo, servono dati aggiornati in real time che permettano analisi rapide e azioni correttive in tempo zero.

La previsione dei consumi è al centro della gestione del magazzino del prossimo futuro. Ma quali dati utilizzare per effettuare previsioni attendibili? E come trattarli?

gestione magazzino

Le tecnologie legate ai Big Data vengono in aiuto della GDO. Grazie alla possibilità di intrecciare informazioni di formati differenti e provenienti da fonti diverse si interrogano grandi moli di dati e si processano in modo distribuito per avere risultati praticamente istantanei. Si possono così integrare:

  • Dati sullo storico delle vendite in determinati periodi/situazioni
  • Dati sul comportamento d’acquisto dei clienti
  • Dati provenienti dai sistemi gestionali
  • Dati da social media e forum di settore che indicano trend di consumo e recensiscono e discutono prodotti e servizi
  • Calendari degli eventi sul territorio, per avere più chiari gli eventuali momenti preferiti per gli acquisti
  • Previsioni meteorologiche, utili soprattutto per la pianificazione della distribuzione dei prodotti freschi

Facendo dialogare tutti i dati raccolti, capitalizzando il patrimonio storico delle informazioni aziendali e aprendolo a sistemi esterni e alle “piazze virtuali” dei social network, la GDO può evidenziare correlazioni e fenomeni prima nascosti e prevedere con più chiarezza quale sarà la merce più venduta e in che quantitativi, risparmiando sul costoso invenduto e assicurando ai propri clienti tutti gli articoli più apprezzati.

Miriade affianca la Grande Distribuzione Organizzata nel suo processo di digital transformation per la proposta di prodotti e servizi in linea con le esigenze dei consumatori dell’era digitale. Se desideri approfondire le nostre soluzioni per l’innovazione della GDO, clicca qui.

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.