Blog

  • webinar informatica
    +
    Webinar, quando l’evento è on line
  • mostra che impresa
    +
    Miriade è sponsor di “Che Impresa! Le aziende si raccontano ai bambini”
  • middleware
    +
    Middleware, al centro del cambiamento
  • consulenza database administration
    +
    Sito Miriade: tutte le novità
  • lavagna di sughero
    +
    Lavagna Di Sughero, un nuovo progetto di community interna
  • talent management
    +
    Una Miriade di stelle, il talent management come risorsa
  • digital transofrmation consulting
    +
    Quanto è digitale la tua azienda?
  • sistemi e impresa big data
    +
    Sistemi e Impresa: Big Data, la testimonianza di Miriade
  • oltre l'uomo ubiika
    +
    Oltre l’Uomo: la mostra continua
  • knime summit miriade
    +
    Miriade allo Knime Spring Summit 2017: a small Big Data story
  • consulente informatico lavoro
    +
    Il bello di essere un consulente informatico: la nostra realtà
  • corsi di informatica avanzata
    +
    Corsi di informatica avanzata: i training Miriade

Gestione magazzino: evitare l’invenduto nella GDO

By Camilla Mantella 1 mese agoNo Comments

La gestione del magazzino è una delle attività critiche che ogni giorno la Grande Distribuzione Organizzata si trova a dover affrontare. E’ essenziale evitare l’invenduto e, parallelamente, garantire un quantitativo sufficiente di merce a scaffale – soprattutto in un contesto di consumo, com’è il nostro, nel quale i clienti si aspettano una disponibilità immediata degli articoli preferiti.

Per riuscire a stoccare a magazzino la quantità più adeguate abbattendo i costi e rifornendo la catena distributiva è indispensabile avere il pieno controllo di tutta la supply chain, dagli store centrali ai singoli negozi. E per farlo, servono dati aggiornati in real time che permettano analisi rapide e azioni correttive in tempo zero.

La previsione dei consumi è al centro della gestione del magazzino del prossimo futuro. Ma quali dati utilizzare per effettuare previsioni attendibili? E come trattarli?

gestione magazzino

Le tecnologie legate ai Big Data vengono in aiuto della GDO. Grazie alla possibilità di intrecciare informazioni di formati differenti e provenienti da fonti diverse si interrogano grandi moli di dati e si processano in modo distribuito per avere risultati praticamente istantanei. Si possono così integrare:

  • Dati sullo storico delle vendite in determinati periodi/situazioni
  • Dati sul comportamento d’acquisto dei clienti
  • Dati provenienti dai sistemi gestionali
  • Dati da social media e forum di settore che indicano trend di consumo e recensiscono e discutono prodotti e servizi
  • Calendari degli eventi sul territorio, per avere più chiari gli eventuali momenti preferiti per gli acquisti
  • Previsioni meteorologiche, utili soprattutto per la pianificazione della distribuzione dei prodotti freschi

Facendo dialogare tutti i dati raccolti, capitalizzando il patrimonio storico delle informazioni aziendali e aprendolo a sistemi esterni e alle “piazze virtuali” dei social network, la GDO può evidenziare correlazioni e fenomeni prima nascosti e prevedere con più chiarezza quale sarà la merce più venduta e in che quantitativi, risparmiando sul costoso invenduto e assicurando ai propri clienti tutti gli articoli più apprezzati.

Miriade affianca la Grande Distribuzione Organizzata nel suo processo di digital transformation per la proposta di prodotti e servizi in linea con le esigenze dei consumatori dell’era digitale. Se desideri approfondire le nostre soluzioni per l’innovazione della GDO, clicca qui.

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.