Blog

  • chatbot
    +
    Chatbot, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale
  • consigli di viaggio IT
    +
    5 viaggi per gli IT addicted
  • lavoro informatica veneto
    +
    Lavorare nell’informatica: una crescita quotidiana
  • consigli libri estate
    +
    Un’estate da IT: 5 consigli di lettura
  • decision making
    +
    Decision making: i dati sostituiranno i manager?
  • beacon app
    +
    Ubiika: il mondo delle beacon app su Digical Channel
  • big data visual thinking
    +
    Progettare il futuro, tra Big Data e Visual Thinking
  • applicazione raccolta fondi
    +
    Miriade e CIAI promuovono un’applicazione raccolta fondi solidale
  • lego serious play
    +
    Lego Serious Play: quando il gioco si fa serio
  • responsabilità sociale miriade
    +
    Relazioni e territorio, la nostra idea di responsabilità sociale
  • Fabbrica futuro Venezia Industria 4.0
    +
    Fabbrica Futuro Venezia: riflessioni sull’industria 4.0
  • corsi di informatica avanzata
    +
    Corsi di informatica avanzata: disponibile il nuovo catalogo Miriade

E-commerce: quando il database è al centro

By Camilla Mantella 7 mesi agoNo Comments

Il mercato italiano dell’e-commerce è in crescita. Nonostante il Bel Paese non sia ancora ai livelli di acquisti digitali di altre nazioni europee, nel 2016 le vendite on line sono aumentate del 18% rispetto all’anno precedente: un dato indicativo della crescente familiarità del cliente medio con procedure di consumo “digitali”.

I retailer e la grande distribuzione organizzata, se non l’hanno già fatto, si stanno attrezzando per permettere ai propri clienti di acquistare prodotti e servizi on line.

La gestione dell’e-commerce, tuttavia, può essere problematica sul fronte dell’amministrazione dei flussi informativi e dell’integrazione dei dati. Il sistema informatico a supporto, che ha nel datawarehouse il suo cuore, deve necessariamente garantire transazioni rapide, che diano subito al cliente la sicurezza di acquisti certi, precisi e ben finalizzati.

La possibilità di agganciare al sistema piattaforme di analisi avanzate, inoltre, che permettano ad esempio di costruire motori di raccomandazione capaci di consigliare il cliente in tutta la fase di acquisto, consentono di aumentare sensibilmente le possibilità di finalizzare la vendita.

data integration e-commerce

La data integration, la certificazione del dato e il trattamento organizzato delle informazioni sono uno snodo cruciale per rendere sempre più appetibili gli acquisti su Internet e concretizzare strategie di marketing che richiedono il fondamentale apporto dell’informatica alla realizzazione delle campagne.
Per assicurarti che il tuo datawarehouse funzioni a dovere e per agganciare tutte le fonti dati necessarie alla costruzione di flussi più completi, richiedi il nostro servizio MIR DB – Database gestito.

Photo credits: Pixabay

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.