Blog

  • trend it 2017
    +
    Cosa ci aspetta: l’IT del prossimo futuro
  • consulenza dba
    +
    DBA: istruzioni per la sopravvivenza quotidiana
  • oltre-uomo-inaugurazione
    +
    Oltre L’Uomo – L’inaugurazione
  • sala miriade thiene
    +
    Sala Miriade, spazio per la comunità
  • milearning raffaele gaito
    +
    Raffaele Gaito racconta MiLearning e svela i prossimi passi nello sviluppo della piattaforma
  • buoni propositi 2017
    +
    2017, i nostri buoni propositi
  • digital transformation piccole imprese
    +
    PMI, è tempo di digitale
  • data-science
    +
    Cos’è la data science e perché tutti ne parlano
  • playthechristmas miriade
    +
    PlayTheChristmas!
  • pgday2016 prato miriade
    +
    PGDay 2016: racconto della decima edizione
  • benefici e learning
    +
    Un apprendimento veloce e duraturo: i benefici dell’e-learning
  • articolo-big-data
    +
    AAA esperti Big Data cercasi

PMI, è tempo di digitale

By Camilla Mantella 2 mesi agoNo Comments

Le piccole imprese italiane hanno capito la centralità di Internet. In un articolo a firma del giornalista Sandro Mangiaterra su IlSole24Ore si evidenzia come siano ormai più del 90% le aziende del Bel Paese che considerano centrale la presenza sul web. Il problema, però, è che ben il 30% delle imprese non ha ancora un dominio registrato on line.

A rimanere indietro sono soprattutto le microimprese fino a 9 addetti impegnate nel manifatturiero e nei servizi: piccole aziende edili, negozi, artigiani che rimangono ancora fuori dalla rete e si precludono in questo modo la possibilità di attirare nuovi clienti in un contesto, come quello italiano, dove il 63% della popolazione è attiva sul web e dove quasi 13 milioni di persone acquistano abitualmente su Internet.

digital transformation piccole imprese

Sono realtà, quelle prese in esame, che non dispongono di domini registrati e che sono scarsamente attive sui social network. Certo, i siti .it attualemente attivi sono ormai arrivati a 3 milioni, ma la strada da percorrere è ancora molto lunga. E anche chi si “sente al sicuro” perché ha un proprio spazio on line e gestisce pagine Facebook, LinkedIn o Twitter non deve sedersi sugli allori: sono ancora moltissime le microimprese senza servizi di e-commerce (parliamo del 91% del totale) e senza piani di marketing e comunicazione on line che vadano oltre la semplice pianificazione di contenuti editoriali.

Come fare per recuperare il terreno perduto? Formazione, formazione e formazione – magari ricorrendo a programmi come quelli di Eccellenza in Digitale di cui abbiamo recentemente scritto – e volontà di affidarsi a consulenti tecnologici capaci di rispondere adeguatamente alle proprie esigenze.

Photo credits: Pixabay

Category:
  Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.