Blog

  • lego serious play
    +
    Lego Serious Play: quando il gioco si fa serio
  • responsabilità sociale miriade
    +
    Relazioni e territorio, la nostra idea di responsabilità sociale
  • Fabbrica futuro Venezia Industria 4.0
    +
    Fabbrica Futuro Venezia: riflessioni sull’industria 4.0
  • corsi di informatica avanzata
    +
    Corsi di informatica avanzata: disponibile il nuovo catalogo Miriade
  • webinar informatica
    +
    Webinar, quando l’evento è on line
  • mostra che impresa
    +
    Miriade è sponsor di “Che Impresa! Le aziende si raccontano ai bambini”
  • middleware
    +
    Middleware, al centro del cambiamento
  • consulenza database administration
    +
    Sito Miriade: tutte le novità
  • lavagna di sughero
    +
    Lavagna Di Sughero, un nuovo progetto di community interna
  • talent management
    +
    Una Miriade di stelle, il talent management come risorsa
  • digital transofrmation consulting
    +
    Quanto è digitale la tua azienda?
  • sistemi e impresa big data
    +
    Sistemi e Impresa: Big Data, la testimonianza di Miriade

DBA: istruzioni per la sopravvivenza quotidiana

By Camilla Mantella 5 mesi agoNo Comments

Amministrare database può essere un lavoro davvero complicato se non viene ben pianificato. In Miriade abbiamo un’esperienza pluriennale in gestione di deadline serrate, richieste impossibili e nottate di formazione… Abbiamo dunque pensato di condividere consigli utili con chi, soprattutto se in un nuovo ambiente, si trova alle prese con la gestione dei db.

1.AAA., piano d’azione cercasi

Il mantra di ogni DBA che si rispetti deve essere uno solo: organizzazione, organizzazione, organizzazione. E’ necessario raccogliere il maggior numero di informazioni possibile per fare al meglio il proprio lavoro ed evitare di incappare in quale disastro che si sarebbe potuto evitare con qualche domanda in più.

2.Server

La lista dei server di cui si è responsabili è la prima cosa da chiedere. Quante volte capita di dover ripristinare database su server di cui non si conosceva neppure l’esistenza? E’ sempre meglio prevenire che curare, per cui è indispensabile fare riferimento a chiunque possa fornire indicazioni utili a rintracciare il tutto.

3.Backup e restore

I database da amministrare sono backuppati correttamente? E ogni quanto? Se qualcosa dovesse andare storto le indicazioni per come fare i restore sono chiare? Compilare un prontuario con le linee guida che comprendano la manutenzione ordinaria potrebbe essere più utile di quanto si pensa.

consulenza dba

4.Progetti in arrivo

Per evitare di farsi sommergere da attività straordinarie – e trascurare poi quella indispensabile manutenzione quotidiana che permette di evitare il rischio di incappare in rallentamenti o perdite di dati – è bene aver presente quali sono i progetti in arrivo, così da gestire preventivamente i carichi. Ancora una volta, organizzare, organizzare, organizzare.

5.Recovery plan

Last but not least, se proprio dovesse arrivare l’infausto giorno dell’esplosione del database, è preferibile farsi trovare con un piano di ripristino pronto all’uso. Se i backup sono stati costanti, le repliche ben gestite e le linee guida seguite correttamente (e non si sono persi server in qualche angolo nascosto), il ricovery dovrebbe essere più agevole.

E se la situazione è più grave del previsto, i problemi si accumulano e anche la manutenzione ordinaria diventa difficile da gestire, Miriade ha pronto un servizio per dormire sonni tranquilli (e tenere ben oliati i propri db).

Category:
  Miriade .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.