Blog

  • chatbot
    +
    Chatbot, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale
  • consigli di viaggio IT
    +
    5 viaggi per gli IT addicted
  • lavoro informatica veneto
    +
    Lavorare nell’informatica: una crescita quotidiana
  • consigli libri estate
    +
    Un’estate da IT: 5 consigli di lettura
  • decision making
    +
    Decision making: i dati sostituiranno i manager?
  • beacon app
    +
    Ubiika: il mondo delle beacon app su Digical Channel
  • big data visual thinking
    +
    Progettare il futuro, tra Big Data e Visual Thinking
  • applicazione raccolta fondi
    +
    Miriade e CIAI promuovono un’applicazione raccolta fondi solidale
  • lego serious play
    +
    Lego Serious Play: quando il gioco si fa serio
  • responsabilità sociale miriade
    +
    Relazioni e territorio, la nostra idea di responsabilità sociale
  • Fabbrica futuro Venezia Industria 4.0
    +
    Fabbrica Futuro Venezia: riflessioni sull’industria 4.0
  • corsi di informatica avanzata
    +
    Corsi di informatica avanzata: disponibile il nuovo catalogo Miriade

L’amministrazione dei database è un’attività delicata, che richiede pianificazione, precisione, puntualità e capacità di intervento tanto in situazioni di emergenza quanto nel caso di rallentamenti e necessità di miglioramenti tecnologici.

Lavoriamo su Oracle, Microsoft SQL, PostgreSQL e Hadoop e ci occupiamo di disegno architetturale, gestione ordinaria, data integration, tuning, standby e disaster recovery, replica e security. Forniamo inoltre servizi di assessment per verificare lo stato dell’infrastruttura e la sua compliance alle licenze in uso.

Database

ORACLE RAC/CLUSTERING

Cluster database con istanze distribuite su più nodi ma con db consolidato in un cluster filesystem o in shared device. Possibilità di TAF.

ORACLE CLOUD

Nel cloud Oracle sono disponibili sia i database che i prodotti collegati: vengono proposti servizi SaaS, Platform Paas e un marketplace proprietario.

ORACLE APEX

E’ lo strumento per la costruzione semplice e veloce di applicazioni web su database Oracle. Incluso in ogni licenza Oracle, permette di creare applicazioni multiutente per modificare o semplicemente interrogare i dati del database, oltre che per sviluppare app ad hoc interne.

Flessibile e facilmente manutentabile, permette l’interazione con LDAP aziendale e l’estensione delle potenzialità attraverso PL/SQL, JavaScript, Ajax.

MICROSOFT SQL

SQL Server è uno dei database più diffusi, impiegato in numerose e diverse applicazioni (gestionali, magazzino…). Capace nelle sue ultime versioni di gestire anche ingenti basi di dati, solitamente è installato direttamente dal vendor applicativo.

Database open source

POSTGRESQL

PostgreSQL è il database RDBMS open source più avanzato, che può contare su 15 anni di sviluppo attivo e un’architettura evoluta e collaudata. Si è guadagnato una solida reputazione di affidabilità e integrità dei dati. Come ogni database di classe enterprise, PostgreSQL vanta caratteristiche sofisticate come Multi-Version Concurrency Control (MVCC), point in time recovery (PITR), tablespaces, asynchronous e synchronous hot standby replication, nested transactions (savepoints), online/hot backups, un cost query planner/optimizer, ma anche un query planner con searching path euristico.

È altamente scalabile sia per l’enorme quantità di dati che può gestire che per il numero di utenti simultanei che può ospitare, sia per la possibilità con hot standby di creare repliche del dato in posizione geografiche differenti. Ci sono sistemi PostgreSQL attivi in ambienti di produzione che gestiscono oltre 4 terabyte di dati.

HADOOP

Hadoop è sinonimo di framework open-source a supporto di applicazioni distribuite con elevato accesso ai dati. Permette elaborazioni rapide e la capacità di gestire, virtualmente e in modo illimitato, molteplici attività in parallelo ed è lo strumento perfetto per la costruzione di architetture performanti per il trattamento dei Big Data.

E’ disegnato per scalare da un singolo server a migliaia di macchine, ciascuna delle quali può offrire capacita di calcolo e storage locale. Piuttosto che far affidamento sulla potenza di un hardware concentrato per un delivery ad alta affidabilità, la libreria stessa è pensata per prevenire e gestire le failure dell’applicazione distribuendole su tutto il cluster.

Data Integration

ODI

Oracle Data Integrator è il prodotto ufficiale di Oracle per le esigenze di Data Warehousing. Non ha bisogno di costoso hardware aggiuntivo per processare i dati perché nasce naturalmente come strumento E-LT (Extract-Load and Trasform) pensato per gestire grandi volumi di dati (Big Data) sfruttando al meglio le risorse del datawarehouse.

Permette di integrare dati provenienti da una miriade di fonti diverse rendendoli facilmente accessibili agli strumenti di Business Intelligence.

Tuning database

SOLARWINDS DPA

SolarWinds DPA è multi database (Oracle, Microsoft SQLServer, IBM DB2, Sybase, Mysql) ed è uno strumento rapido, di facile installazione e semplice da imparare ad usare. Prevede un’unica console di controllo e monitora contemporaneamente fino a 200 db su VMware® e in Cloud (Amazon® AWS and Azure).

Wait time analysis, query analysis, plan analysis e drill down sono le sue funzioni caratterizzanti, a cui si vanno ad aggiungere la Vmware bottleneck physical & virtual layer analysis e la bottleneck analysis multidatabase.
Per la sua implementazione non sono necessarie le licenze di tuning pack proprietarie per ogni vendor, consentendo così un significativo risparmio di costi.

La sua architettura è agentless (non serve installare alcun agente sui server) e multi piattaforma (basata su Java). Comprende una web console e un repository database con dati storici (Oracle o SQLServer, anche in versione Express).

Standby e Disaster Recovery del database

ORACLE STANDBY

Oracle Standby è la soluzione Oracle per la replica incrementale asincrona, fisica o logica, tramite applicazione di archivelog. Le modifiche sul database primario vengono replicate nel database di standby.

DBVISIT STANDBY

Dbvisit Standby consente di risparmiare fino all’80% sui costi di licenza Oracle® ed è impiegato in oltre 80 paesi per la protezione contro guasti hardware e logici, disastri naturali, errori umani e interruzioni di servizio. È l’alternativa a Oracle® Data Guard che permette di proteggere la tua infrastruttura dati critici ad un costo contenuto e ottenere di più dal tuo investimento in Oracle® Database.

Semplice da installare e da gestire, ha un’ interfaccia web completa di tutte le funzionalità in aggiunta alla riga comando, garantisce il pieno supporto per RAC, ASM e OMF e la creazione automatica di database di standby.

Replica del database

DBVISIT REPLICATE

Dbvisit Replicate è un prodotto software completo e flessibile che fornisce una replica logica a costo contenuto per le aziende che usano i database Oracle®. È semplice da installare e configurare ed include tutti i tool e le utility necessari per una facile gestione.

È ideale per progetti di migrazione, distribuzione del carico, applicazioni rivolte ai dipartimenti di inserimento dati e per la loro condivisione all’interno dell’ azienda.

Database security

ORACLE AUDIT VAULT & DB FIREWALL

Oracle Audit Vault e Database Firewall è una soluzione di sicurezza in grado di proteggere la riservatezza dei dati contro le minacce interne e di garantire le conformità a norma di legge. Fornisce un monitoraggio completo e flessibile attraverso il consolidamento dei dati di audit di database, sistemi operativi e cartelle.

 

  • Sicurezza Preventiva – Rileva e blocca in maniera trasparente gli attacchi, come ad esempio: SQL injection o privilege scaling.
  • Minor Effort Security Administration – Rileva automaticamente le attività all’interno del DB che violano le policy di sicurezza, informando automaticamente l’amministratore in near real time.
  • Security Report Out of the Box [Agility & Minor Effort Security Analisys] – Offrendo una vasto numero di report prefatti permette di ridurre l’effort di analisi dei dati di audit e di intervenire tempestivamente.
  • Scalability & HA priva di costi aggiuntivi – L’architettura è completamente HA e permette di scalare a N firewall, senza impattare sui costi, dato che il licensing è per target.
  • Cross Database/LDAP Oracle, Sql Server, DB2 for LUW , SAP Sybase ASE, MySQL, Microsoft Active Directory, Hadoop.