Blog

  • machine learning cos'è
    +
    Machine learning, cos’è: il nostro nuovo video
  • +
    I trend IT per il 2018
  • 2017 Miriade
    +
    Il nostro 2017: un anno in crescita
  • natale in miriade
    +
    Natale in Miriade: tra festeggiamenti e formazione
  • regali tech natale 2017
    +
    I 5 migliori regali di Natale per un tech-addicted
  • machine learning cos'è
    +
    Machine learning, perché è il motore dei Big Data
  • azienda intelligente
    +
    Azienda intelligente, i tempi non sono ancora maturi
  • iot google cloud platform
    +
    IoT e Machine Learning su Google Cloud Platform
  • crescita ict
    +
    La crescita ICT in Italia: un settore allo specchio
  • strategia aziendale
    +
    Definire la strategia aziendale: il contributo della data strategy
  • analisi predittive
    +
    Flessibilità, real time e analisi predittive. La data strategy che punta all’attacco.
  • data governance
    +
    Data governance, quando a contare sono controllo, accuratezza e integrità

I chat bot che ti risolvono il Natale (ma anche il controllo di gestione, il marketing, le vendite…)

By Camilla Mantella 3 settimane agoNo Comments

L’anno scorso era stata Unieuro a battere sul tempo i concorrenti, lanciando Natalino, il chat bot integrato alla pagina Facebook dell’azienda per consigliare i clienti sulla migliore scelta da fare per i regali di Natale: negli ultimi 12 mesi il mondo dei bot ha fatto enormi passi avanti.

Se anche voi, quest’anno, vi siete trovati a fare i conti con il dilemma “cosa regalo ai miei parenti a Natale?”, sappiate che esistono da tempo assistenti virtuali in grado di risolvervi il problema.

Il chat bot è un programma che interagisce con l’essere umano, comunicando dati che possono aiutarlo a prendere decisioni – e Natalino è uno dei tanti esempi sviluppati.

La difficoltà di fare i regali a Natale è esemplificativa: di fronte a noi ci sono centinaia di opzioni disponibili, ma è difficile orientarsi e capire quali sono le più adeguate. Il segreto del successo di questa tipologia di chat bot sta nell’accuratezza della base di dati e nella capacità di rispondere agli interrogativi: più le nostre domande saranno puntuali, migliore sarà l’output.

“Cosa regalo a mamma?” è una domanda. Ma “cosa regalo ad una mamma a cui piacciono i film, i libri illustrati e i cioccolatini?” è decisamente migliore. Più sarò chiaro e preciso, migliore sarà il consiglio che mi viene dato.

chat bot cosa sono

Certo, saper cosa donare ai nostri cari durante le Feste è importante. Ma pensiamo all’applicazione che i chat bot possono avere nella nostra vita lavorativa: i manager potrebbero avere uno strumento sempre disponibile a rispondere ad interrogativi sull’andamento dell’azienda, i responsabili di produzione potrebbero controllare velocemente lo stato di salute delle macchine, i marketing manager potrebbero “dialogare” in real time sull’efficacia di determinate campagne.

I vantaggi di un chat bot sono evidenti: informazioni “pret-a-porter” sempre disponibili e accurate, dialoghi veloci e puntuali, accesso veloce da qualsiasi device (i chat bot nascono per una comunicazione mobile, su smartphone o tablet).

E, soprattutto, risposte pronte per poter prendere decisioni migliori sulla base di dati certificati.

Che si tratti di regali, di linee di produzione o di finanza e controllo, i chat bot sono formidabili assistenti virtuali. In Miriade abbiamo sviluppato As One Bot, pensato per i manager che desiderano avere sempre sotto controllo tutti i dati più significativi dell’impresa. Cosa aspetti a saperne di più?

Photo credits: Pixabay

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.