Blog

  • data governance
    +
    Data governance, quando a contare sono controllo, accuratezza e integrità
  • as one analytics
    +
    As One e il caso DWS protagonisti al Visualize Your World
  • google cloud summit
    +
    Google Cloud Summit H-FARM: il racconto
  • business case
    +
    Non ci sono case histories: quando l’innovazione è frenata dalla mancanza di referenze
  • big data algoritmi
    +
    Big Data, è ora di ripensare al potere degli algoritmi
  • google drive file stream
    +
    Novità Google: Google Drive File Stream
  • cena aziendale
    +
    Buon rientro!
  • novità informatica
    +
    Benvenuto Settembre! E’ tempo di novità informatiche
  • spazio-di-co-working
    +
    Co-working: come si sta trasformando l’ufficio condiviso
  • chatbot
    +
    Chatbot, la nuova frontiera dell’intelligenza artificiale
  • consigli di viaggio IT
    +
    5 viaggi per gli IT addicted
  • lavoro informatica veneto
    +
    Lavorare nell’informatica: una crescita quotidiana

Big Data. Applicazioni, prodotti, formazione

Transazioni e comportamenti on line, comunicazioni, Internet of Things e streaming stanno facendo raddoppiare la mole delle informazioni mondiali ogni 1,2 anni.
Gli strumenti e i comportamenti tradizionali non sono idonei a gestire questa complessità: i numeri sono troppo grandi, gli scenari complessi, i dati non strutturati e disorganizzati.
Prima che lo faccia la concorrenza, per individuare nuove opportunità e generare valore, è necessario porsi i giusti interrogativi e capire cosa, concretamente, possono offrire i Big Data al business. Quali problemi possono risolvere? Come possono essere usati? Chi può guidare il cambiamento? 

I Big Data in pratica: casi d’uso concreti

Qualsiasi settore può trarre valore dai Big Data: è sufficiente porre ai dati le domande corrette per ottenere informazioni che, fino a qualche tempo fa, non si immaginava nemmeno di poter avere a disposizione. Proponiamo di seguito una serie di case history: sono già numerose le realtà che hanno testato le tecnologie legate ai Big Data e che le stanno sfruttando per crescere e migliorarsi.

I BIG DATA PER IL FINANCE
Prevenzione delle frodi

Ogni anno aumentano le perdite causate da frodi e crimini finanziari come il riciclaggio di denaro, i cyber­attacchi e le minacce interne. Risulta sempre più n​ecessario avere a disposizione una soluzione​ che consenta alle organizzazioni di acquisire una migliore visibilità e adottare un approccio completo e proattivo p​er contrastare le frodi.

SCARICA LA CASE HISTORY
Analisi del rischio

Per una banca è fondamentale poter avere a disposizione dei dati costantemente aggiornati che indichino il rischio di determinate operazioni in portafoglio. Più velocemente i manager del rischio hanno accesso ad una panoramica completa ed esauriente degli indicatori, più possono avvisare tempestivamente il front office che allinea le attività con la policy di propensione al rischio.

SCARICA LA CASE HISTORY
I BIG DATA PER IL MANUFACTURING
Anomaly detection – Prevenzione di guasti e rotture

Per un’azienda i costi di manutenzione delle macchine e delle altre componenti sono spesso molto alti ed è importante conoscere il ciclo di vita delle attrezzature per poter intervenire in tempo programmando interventi e sostituzione delle componenti.

SCARICA LA CASE HISTORY
Ottimizzazione del processo produttivo

Analizziamo il caso di un’impresa che produce energia elettrica e che ha la necessità di distribuirla in modo adeguato ai suoi utenti.​ Si rende indispensabile un’analitica avanzata dei dati disponibili, in grado di fornire un modello predittivo per la gestione dell’energia.

SCARICA LA CASE HISTORY
Gestione della produzione e del magazzino

Un’azienda che opera nel settore dei prodotti freschi deve individuare il giusto quantitativo di articoli da avere in magazzino, sufficiente per riuscire a rispondere alle esigenze di mercato ma non eccessivo per evitare inutili sprechi di risorse e di denaro per lo stoccaggio delle merci.

SCARICA LA CASE HISTORY
I BIG DATA PER LA CUSTOMER INTELLIGENCE
Ottimizzare la relazione con i clienti e attrarre nuovi prospect

Le aziende h​anno la necessità di accrescere l’engagement dei clienti o espandere la propria presenza nei mercati di riferimento. ​Per farlo devono comprendere il comportamento dei clienti, aumentare la soddisfazione, ridurre il churn e incrementare gli acquisti ripetuti, il cross selling e il passaparola. O​ggi i clienti chiedono sempre più efficenza, competenza, sicurezza e semplicità e le analitiche avanzate possono aiutare il management a soddisfare questi bisogni.

SCARICA LA CASE HISTORY
Social media e analisi del sentiment

La maggior parte delle aziende comunica con il proprio mercato di riferimento anche attraverso i social network, oppure opera in settori in cui i potenziali clienti si scambiano pareri e informazioni attraverso forum e magazine online. Capiamo come “capitalizzare” queste interazioni, analizzandole per definire strategie di engagement sempre più efficaci.

SCARICA LA CASE HISTORY

Prodotti

Quali sono i prodotti migliori per trattare i Big Data? Quali le nuove tecnologie per trarre il massimo valore da questo tipo di dati?
L’approccio di Miriade è di tipo sperimentale: il nostro lab interno testa i vari prodotti e sceglie quelli che si distinguono sul mercato per il migliore rapporto qualità/prezzo/funzionalità.

HADOOP
Il framework open-source

Hadoop è sinonimo di framework open-source a supporto di applicazioni distribuite con elevato accesso ai dati. Permette elaborazioni rapide e la capacità di gestire, virtualmente e in modo illimitato, molteplici attività in parallelo.

RICHIEDI INFORMAZIONI
CLOUDERA
Sicurezza e governance per i tuoi dati

Miriade è Silver Partner Cloudera e opera a stretto contatto con la società di software statunitense che fornisce una piattaforma completa per le data management analytics. Basata su HadoopCloudera Enterprise consente alle aziende di sfruttare la potenza dei loro dati analizzandoli a fondo, di aumentare la visibilità aziendale e di ridurre i costi.

RICHIEDI INFORMAZIONI
TRIFACTA WRANGLER
Data wrangling semplice e veloce

Quando si hanno a disposizione diversi data set, il lavoro più complesso sta nella pulizia e nella preparazione del dato per l’analisi. E’ per questo che abbiamo stretto una partnership con Trifacta, che mette a disposizione di data scientists e analisti le migliori soluzioni per la messa a punto del dato. Unendo la facilità di utilizzo di un’applicazione desktop alla potenza del cloud, Trifacta Wrangler permette attraverso un’architettura ibrida che si integra perfettamente con altri prodotti Big Data – primi tra tutti, quelli proposti da Cloudera – di standardizzare, strutturare e integrare le diverse fonti dat. Il risultato? Una preparazione rapidissima delle informazioni e una loro visualizzazione automatica ed intelligente.

RICHIEDI INFORMAZIONI
KNIME
Visualizzazione immediata delle analisi sui Big Data

Knime è la piattaforma open source per l’analisi dei dati. Dotata di struttura modulare,  ad oggi conta più di 1000 diversi nodi per scrittura e lettura dei dati, preprocessing, cleaning, data mining, text analytics, modelizzazione, statistiche, machine learning. Le sue viste interattive, i grafici e i report ne fanno uno dei migliori tool di visualizzazione dei Big Data a disposizione.

Miriade è Trusted Partner Knime

RICHIEDI INFORMAZIONI
Hadoop_logo1441615983
cloudera connect
knime logo
trifacta logo

Formazione | Workshop “Big Data Experience”

Per sviluppare un progetto Big Data è necessaria una formazione adeguata. Miriade propone il workshop “Big Data Experience”, che si rivolge a quelle aziende che desiderano individuare tempestivamente nuove opportunità. Ai partecipanti verranno forniti gli strumenti per capire quali problemi possono essere risolti, come il loro business possa concretamente utilizzare i Big Data e come funzionano queste tecnologie.
Il workshop si articola in due step. Il primo fornisce un quadro generale sul tema illustrando le tecnologie, il secondo si cala nella realtà aziendale del cliente e mette in luce cosa può concretamente offrire un progetto di Big Data a seconda del contesto in cui viene applicato.

QUI IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

Le nostre certificazioni

La formazione, così come la consulenza sui prodotti e sulla loro implementazione e gestione, viene fornita da professionisti qualificati e certificati. Il nostro team può contare su DBA Cloudera Certified Administrators for Apache Hadoop (CCAH), su Sviluppatori Cloudera Certified Developers for Apache Hadoop (CCDH) e su Data Scientists che hanno svolto il Cloudera Data Analyst Training.

this post was shared 0 times
 000