Blog

  • decision making
    +
    Decision making: i dati sostituiranno i manager?
  • beacon app
    +
    Ubiika: il mondo delle beacon app su Digical Channel
  • big data visual thinking
    +
    Progettare il futuro, tra Big Data e Visual Thinking
  • applicazione raccolta fondi
    +
    Miriade e CIAI promuovono un’applicazione raccolta fondi solidale
  • lego serious play
    +
    Lego Serious Play: quando il gioco si fa serio
  • responsabilità sociale miriade
    +
    Relazioni e territorio, la nostra idea di responsabilità sociale
  • Fabbrica futuro Venezia Industria 4.0
    +
    Fabbrica Futuro Venezia: riflessioni sull’industria 4.0
  • corsi di informatica avanzata
    +
    Corsi di informatica avanzata: disponibile il nuovo catalogo Miriade
  • webinar informatica
    +
    Webinar, quando l’evento è on line
  • mostra che impresa
    +
    Miriade è sponsor di “Che Impresa! Le aziende si raccontano ai bambini”
  • middleware
    +
    Middleware, al centro del cambiamento
  • consulenza database administration
    +
    Sito Miriade: tutte le novità

Assicurazione digitale: le richieste dei millennials e le opportunità dei Big Data

By Camilla Mantella 2 mesi agoNo Comments

Più è digitale, meglio è. Le compagnie assicurative più apprezzate dagli under 35 sono quelle che stanno investendo in digital transformation: a dirlo è una ricerca condotta da BNP Paribus Cardif, che ha fotografato il tasso di soddisfazione dei millennials nei confronti delle proprie assicurazioni.

L’indagine

Il campione degli intervistati è costituito da giovani tra i 18 e i 35 anni, abituati a poter comunicare velocemente tramite smartphone o tablet.

1000

under 35 intervistati

56%

soddisfatti della propria compagnia assicurativa

55%

soddisfatti dei prezzi praticati

Accanto a questi dati incoraggianti, tuttavia, compaiono delle voci che complicano il quadro generale. Solo il 24% degli intervistati, infatti, ritiene adeguate le modalità di comunicazione con il centro assistenza e ben il 57% pensa che i risarcimenti siano troppo lenti.

assicurazione digitale

Per rendere più rapide le interazioni, i millennials suggeriscono di adottare modelli di vendita e assistenza simili a quelli proposti dagli e-commerce, con possibilità di dialogo in tempo reale con gli operatori e di scelta immediata della soluzione assicurativa preferita.

Si tratta di un suggerimento che rivoluziona i paradigmi tradizionali e che spinge l’acceleratore sulla digitalizzazione che stanno già sperimentando con successo le maggiori compagnie: la user experience proposta dai principali gruppi sul mercato, che integra fisico e digitale, è davvero apprezzata dagli utenti che, anzi, chiederebbero una digital transformation ancora più avanzata.

Il passaggio al digitale permette alle compagnie di immagazzinare ancora più dati riguardanti i propri utenti e di integrarli con informazioni provenienti da fonti esterne. Quella che a prima vista appare come una rivoluzione caldeggiata dalla fascia più giovane della clientela si può rivelare una grande opportunità per gli addetti ai lavori, che possono ad esempio sfruttare tutti i dati disponibili per analizzare il rischio o prevenire le frodi.

La digital transformation produce moli di dati che costituiscono un vero e proprio tesoro nascosto e le tecnologie legate ai Big Data possono mettere in luce questo capitale. Miriade può aiutare le compagnie assicurative a trarre valore dai grandi dati, studiando e realizzando infrastrutture adeguate al loro trattamento e modelli di analisi avanzata. Per maggiori dettagli, visita la nostra pagina dedicata.

Photo credits: Flickr

Category:
  News .
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.